pink 2

mercoledì 30 gennaio 2013

Cupcakes: belli bellissimi,ma quanto buoni?

Qualche tempo fa ho fatto finalmente i cupcakes! Finalmente perchè ogni volta ke li vedevo in pasticceria o al bar o anche solo in foto mi veniva voglia di assaggiarli tutti e tutti insieme,tipo un morso qui,un morso lì nonostante sappia ke non sono affatto dolcetti ipocalorici e non sono nemmeno tanto economici,qui in paese costano circa 2 euro al pezzo... Alla fine ho scovato la ricetta e ne ho fatti alcuni lasciando l'impasto neutro e alcuni colorandolo e mi sono procurata confetti e confettini,zuccherini,stelline e cuoricini ma...hanno deluso le mie aspettative :(
Me li aspettavo più soffici,più appaganti,più...insomma ke quando ci dai un morso sopra pensi "mmm ke buono ne voglio ancoraaaaaaaa"! invece io dei miei cupcakes avrei mangiato solo la crema,quella è venuta davvero buona :P
Vi posto la mia ricetta,magari riuscite a migliorarla o mi consigliate cosa cambiare,aggiungere o togliere per avere più morbidezza:

Per l'impasto:
  • 400 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 200 g di latte
  • 3 uova
  • lievito per dolci
  • vanillina
Come sempre lavorare prima uova e zucchero e poi aggiungere gli altri ingredienti e come sempre io l'ho fatto col bimby eh eh
Utilizzate sempre pirottini di carta (riempiti per metà) in uno stampo per muffin altrimenti quelli di sola carta tendono ad aprirsi in forno e i vostri dolcetti prenderanno strane forme :$

Per la crema al burro:
  • 80 g di burro
  • 50 g di panna fresca liquida
  • 200 g di zucchero a velo finissimo
  • vanillina
Nelle foto c'è la guest star,il mio porta cupcakes di cui vi parlavo qui.
Ultima cosa,con questa dose vengono circa 15 cupcakes.
Ciauuuuuuuuuuuuuu