pink 2

giovedì 8 marzo 2012

Fondotinta minerale...ma cremoso :P

Vi posto una ricetta ke ho trovato sul forum di Lola e vi dico cosa ho aggiunto e cosa ne penso...
Fare un fondotinta minerale è abbastanza semplice,è stato il mio primo spignatto :)
Allora la ricetta dice:
  • 6 cucchiaini di fondo 
  • mezzo cucchiaino di ossido di zinco                            
pestare bene queste polveri e tenere da parte
  • 4 cucchiaini d'acqua demineralizzata 
  • 1,6 g di glicerina vegetale
disperdere la glicerina nell'acqua e tenere da parte
  • 10 gocce di polisorbato 20 (solubilizzante)
  • 4 gocce di phenonip (conservante)
  • 10 gocce di olio essenziale secondo le proprio esigenze
  • 7 gocce di pantenolo
sciogliere gli oli e il conservante nel polisorbato,io ho utilizzato o.e. di lavanda e ho aggiunto qualche goccia di pantenolo (provitamina B5 ke fa sempre bene!)
Unire la fase acquosa alle polveri mescolando bene a poco a poco e senza creare grumi e dopo unire il resto e continuare a mescolare. Viene fuori un fluido mooooooooolto denso da stendere a piccole dosi sul viso,ma è una valida alternativa per chi non vuole rinunciare ai prodotti minerali...