pink 2

domenica 23 febbraio 2014

La Red Velvet al bimby (e altri regali...)

Finalmente in questo fine settimana ho festeggiato e ho ricevuto altri regali o.o 
Un set completo per il fitness e la mia amata zumbaaaaaaaaaaa e una borsa Polo club in un colore particolare,ovviamente,molto molto graditi! Inoltre mi sono dilettata in cucina e ho fatto la mia torta di compleanno!!! Mi sono impegnata in una nuova cosa e i miei amici sono state le mie cavie muahahahah 
Ho fatto la red velvet,una vera istituzione in America,mai vista dal vivo dalle mie parti...sembra che tutti la conoscano e nessuno l'abbia mai provata... Vi lascio la mia personale ricetta per una torta 4 piani:
Per l'impasto:
  • farina 500 g
  • zucchero 480 g
  • burro morbido 230 g
  • yogurt 250 g
  • 6 uova
  • latte 250 ml
  • colorante rosso
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • aroma vaniglia
  • una bustina di lievito per dolci
Preciso che per la farcitura ho fatto uno strato di crema pasticcera e due di crema bianca perchè temevo che fosse stucchevole,ma in realtà sarebbe stata buona lo stesso tutta bianca,quindi  me è bastata questa dose per due strati:
  • mascarpone 500 g
  • panna fresca 750 g
  • zucchero a velo 250 g
  • aroma vaniglia
Procedimento:
Innanzitutto prepariamo il latticello (l'elemento fondamentale perchè la torta sia morbida): versiamo il limone nel latte e yogurt e lasciamo per almeno mezz'ora,solo dopo coloriamo con del colorante rosso fino a ottenere un bel rosso vivo. Accendiamo il forno perchè diventi molto caldo e nel frattempo in una ciotola mescoliamo farina,sale e cacao. Nel Bimby mettiamo lo zucchero 10 secondi vel Turbo,uniamo il burro morbido 2 min vel 3-4. A questo punto mettiamo 6 minuti a velocità 4 e con lame in movimento versiamo le uova,una alla volta,una al minuto. Ora sempre a lame in movimento,3 min vel 4-5 versiamo in maniera alternata un pò la farina col cacao e un pò di latticello colorato e infine vaniglia e lievito. Foderiamo di carta forno 2 stampi (26 cm) e versiamo metà impasto in ciascuno,inforniamo per 35 minuti a 150 gradi. La cottura è molto soggettiva,il mio forno è elettrico statico.
Per preparare la crema semplicemente montiamo la panna con le fruste e poi uniamo zucchero a velo,vaniglia e mascarpone lavorando ancora con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e ferma.
Una volta freddi i dischi rossi, tagliamo a metà ognuno in modo da ottenere da essi 4 dischi e farciamo lasciando una parte della crema per tutta la copertura esterna.
Fineeeeeeee :P 
Questo dolce ha avuto un gran successo,lo rifarò sicuramente ma forse,anzi,sicuramente con meno strati!